0
0
Le tavole per la copertura
La costruzione della struttura che conterrà le tribune comincia con la predisposizione delle tre tavole che costituiranno la parte inferiore, quella posteriore e quella superiore.
Fare una prova prima di cominciare
Prima di cominciare a fissare le tavole è opportuno controllare che le misure siano giuste. E’ importante che le tribune siano esattamente “a filo” con il bordo della tavola perché il campo di gioco sarà fissato a una tavola dello stesso spessore che verrà collocata esattamente a contatto con le tribune. Praticamente, i cartelloni pubblicitari delle tribune costituiranno la recinzione del campo.
Fissaggio della parte posteriore
Ho fissato la parte posteriore alla base della tribuna.
Terminato di fissare la parte posteriore, ho posizionato le tribune, prima di cominciare a posizionare il tetto.
Ho fissato il tetto con le tribune in posizione in modo da poter mantenere l’esatta inclinazione.
Per chiudere la struttura che contiene le tribune coperte ho sagomato il profilo della tribuna su un foglio di multistrato di 4 mm.
Con una penna ho tracciato i segni…
… e con un tagliabalsa l’ho tagliato
E’ importante tagliare anche i pezzi che andranno a chiudere tutte le altre strutture (l’altra tribuna e le due gradinate) perché tutti avranno lo stesso profilo e, di conseguenza, il tetto sarà allo stesso livello
Una volta fissate le parti sagomate, la tribuna è pronta
Questo è l’aspetto della struttura completata
Allo stesso modo si può procedere alla costruzione della struttura che ospiterà le gradinate non coperte, quelle singole, ad un piano.
Le pareti laterali, sagomate come il profilo delle tribune, garantiranno il sostegno del tetto e daranno uno spessore, tra un pezzo e l’altro, che colmerà la differenza di larghezza tra gradinate e le tribune coperte.
Sopra e sotto si vede come si presenteranno le gradinate una volta terminata la copertura.